Abbiamo raccolto un elenco di curiosità per gli amanti incalliti di tutto ciò che è dolce: dal cioccolato alle torte, tra film e aneddoti.
I dolci attirano sempre l’attenzione, sia per il loro gusto che mette tutti di buon umore, sia per i loro bellissimi colori. Siete pronti a scoprire una carrellata di curiosità sul mondo dei dolci?
Più ciambelle per tutti
Lo abbiamo visto in più occasioni, le ciambelle – o meglio, le donuts – sono amatissime negli USA. Soprattutto a New York, dove ci sono più locali di Dunkin’ Donuts che di Starbucks e McDonald’s messi insieme.
Il ghiacciolo
I ghiaccioli sono una salvezza durante l’estate: sono tra i gelati più diffusi e anche i più semplice. Il ghiacciolo pare essere nato per sbaglio quando un bambino di 11 anni mescolò un po’ di soda in polvere e acqua con un bastoncino. Si dimenticò il bicchiere fuori e si ghiacciò, tutto ebbe inizio da lì.
La scrivania del Senato
Nel Senato americano c’è una scrivania molto speciale, chiamata “candy desk”. Esiste dal 1968 e la tradizione vuole che chiunque ottenga quel posto lo mantenga pieno di caramelle provenienti dal suo Stato d’origine.
Il dessert più costoso del mondo
Costa venticinquemila dollari (!), è un gelato al cioccolato fatto con alcune delle più rare varietà di cacao e 23 carati di oro commestibile.
Candy cane
I bastoncini di zucchero, popolari soprattutto in occasione del Natale, pare siano stati inventati in Germania per tenere i bambini calmi durante la messa.
Il principe dei sogni
Nel Settecento le donne usavano dormire con un pezzo di torta sotto il cuscino in modo da sognare l’uomo che poi avrebbero sposato.
La fabbrica di cioccolato
Nel film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” di Mel Stuart il fiume di cioccolato era fatto di vero cioccolato. Mescolato insieme ad acqua e panna.
I biscotti della fortuna
Anche se in molti pensano che siano parte della tradizione cinese, i biscotti della fortuna sono un’invenzione americana. Nel 2005 portarono fortuna per davvero, azzeccando i numeri del Powerball. Quell’anno 110 vincitori aprirono i biscotti e trovarono la combinazione vincente decidendo di giocarla, dividendosi il montepremi.
Add comment