Quella del Salame al cioccolato è stata una delle ricette più ricercate su Google nel 2025. Si tratta di un dolce molto semplice da preparare ed è anche uno dei più apprezzati nel periodo festivo. Rapido, economico e pronto a conquistare tutti, il salame al cioccolato potrebbe diventare uno dei dolci di punta di questo Natale, puoi prepararne uno aggiungendo qualche ingrediente originale e stupire i tuoi ospiti. Come? Ecco i suggerimenti dell’orso Dave.
Salame al cioccolato, ricetta base
Partiamo dalla ricetta classica, la ricetta originale del salame al cioccolato prevede i seguenti ingredienti (fonte: Giallozafferano):
- 200g di cioccolato fondente
- 2 uova medie
- 250g di biscotti secchi
- 10g di cacao amaro in polvere
- 150 di burro a temperatura ambiente
- 70g di zucchero a velo
Si procede tritando il cioccolato fondente per poi farlo sciogliere a bagnomaria (o se hai il microonde ancora meglio. Poi, mentre il cioccolato si raffredda, si spezzettano grossolanamente i biscotti e si procede ad ammorbidire il burro. Poi si aggiunge lo zucchero a velo e dopo aver amalgamato bene i due ingredienti, si procede con l’aggiunta del cioccolato fondente. In seguito si aggiungono le uova, il rum e il cacao amaro, si mescola tutto rendendo la pasta omogenea per poi concludere unendo i biscotti. Una volta pronto, l’impasto potrà essere versato su carta forno e lavorato per dargli la forma di un salsicciotto, che andrà coperto con pellicola per mantenere la forma e tenuto in frigo per almeno 3 ore prima di essere servito, rigorosamente con una spolverata di zucchero a velo sopra.

Suggerimenti per una ricetta ancora più golosa
Non a tutti piace il rum, se però ti piace sostituirlo con un altro alcolico ti suggeriamo di provare il Baileys oppure usa la cannella per renderlo più profumato. Se vuoi lavorare sulla consistenza e aggiungere un tocco ancora più crunchy, insieme ai biscotti puoi sbriciolare dei pretzel e granella di nocciola (ispirati ai Pepero). I pretzel, in particolare, daranno quel pizzico di sale che renderà il salame al cioccolato ancora più sfizioso.
Vuoi renderlo colorato? Allora ispirati all’ultima limited edition di Ritter Sport e aggiungi degli Smarties: colorati e croccanti, daranno un po’ di colore alla ricetta.
Ami i Reese’s? Ispirati agli snack americani più famosi di sempre ed aggiungi un po’ di burro di arachidi per rendere l’impasto ancora più goloso e ancora più cremoso. Con le Dipped Peanuts, le arachidi ricoperte, puoi migliorare la croccantezza e rendere questo dolce davvero memorabile.
Come vedi, gli spunti possono essere davvero moltissimi… non ti resta che andare sullo shop e lasciarti ispirare dai prodotti che Dave ha portato per te! E non dimenticare di scegliere anche il perfetto drink per accompagnare il tuo dessert!

Add comment