I french toast sono una portata molto semplice da preparare e al contempo sono di grande impatto.
Belli da vedere e buonissimi da mangiare, sono un’idea sempre azzeccata per una colazione corposa o per il brunch. In più, sono versatili e permettono di scegliere tra tantissime variazioni della ricetta. Partiamo dalla versione di base e poi passiamo ad alcuni suggerimenti per renderli ancora più buoni.
Si parte dalla scelta del pane: può essere bianco, integrale, ai cereali. La scelta dipende esclusivamente dai vostri gusti, anche per quanto riguarda il taglio. C’è chi lascia la fetta intera e chi invece lo divide a metà, in due triangolini; altri ancora usano un coppapasta per dargli altre forme, sbizzarritevi!
La ricetta base
Gli ingredienti che dovete assolutamente avere per fare i french toast, oltre al pane, sono latte e uova. Per 6 fette di pane serviranno 2 uova, 2 tazze di latte e un pizzico di latte. Solitamente il composto liquido viene aromatizzato con noce moscata e cannella, chi vuole può aggiungere dell’estratto di vaniglia. In questo caso, però, aromatizzate il composto come più preferite. Aggiungete le spezie alle uova, il sale e al latte da sbattere con il sale.
Preparate una padella con un filo d’olio, tenetela a fuoco medio. Nel frattempo inzuppate il pane da entrambi i lati nel composto di uova, latte e spezie e cuocetele da entrambi i lati. Una volta dorate, potete guarnirle e servirle.
Con cosa accompagnarli
I french toast stanno benissimo con la frutta: procuratevi dei frutti rossi, delle fragole o delle banane come accompagnamento. I più golosi sicuramente aggiungeranno la panna o del gelato alla vaniglia. Vi consigliamo di assaggiarli anche in versione più semplice, con dello sciroppo d’acero. Chi proprio non può fare a meno di compiere un vero e proprio peccato di gola può usare una cascata di caramello, dolce o salato, o dello sciroppo al cioccolato – che sta benissimo con le fragole o lo sciroppo di burro di arachidi. Chi ama il contrasto con il salato, può abbinarli al bacon (e anche in questo caso consigliamo di aggiungere un filo di sciroppo d’acero).
La versione vegana
Questa variante prevede di guarnire i french toast con panna vegetale, frutta e sciroppo d’acero. Il latte viene sostituito con il latte di soia, ma potete usare qualsiasi altro latte vegetale di vostro gradimento. Vanno aggiunti lievito in scaglie (nutritional yeast)* e farina.
Add comment