Da qualche anno a questa parte si sente parlare sempre più spesso di “september blues”. Si tratta di quella tristezza di fine estate, quella che prende il sopravvento quando ormai la spensieratezza lascia spazio al ritorno alla quotidianità. Probabilmente durante le vacanze hai esagerato (anche) con il cibo, ma il comfort food può aiutarti almeno un po’ a superare questa tristezza passeggera e mettere da parte i pensieri malinconici. Facciamoci un giro tra i comfort food americani più gettonati, eccone 5 che puoi preparare per coccolarti prima di tornare alla routine.
Formaggio grigliato (grilled cheese)
Il formaggio grigliato o grilled cheese sandwich è uno dei grandi spuntini all’americana. È semplicissimo da preparare e gustoso da mangiare, anche in tutte le sue fantasiose varianti. Ti basterà avere del pane in cassetta, bianco o integrale, di quello che si usa per fare i toast, e del formaggio che si sciolga facilmente. Per andare sul sicuro, il consiglio è quello di usare sempre le sottilette, ancora meglio se al Cheddar – il formaggio solitamente usato per questa ricetta. Negli USA di solito si imburra il pane prima di metterlo in padella a tostarsi, puoi scegliere di scaldarlo anche senza burro e aspettare che il pane sia dorato da entrambi i lati e il formaggio ben sciolto, prima di gustare il tuo sandwich.
Hamburger o Sloppy Joe
Qui la questione si fa più impegnativa, perché non si tratta di un semplice spuntino ma di un pasto vero e proprio. L’hamburger è un altro piatto estremamente versatile, che puoi riadattare secondo i tuoi gusti e l’estro del momento. Un altro comfort food amatissimo è lo Sloppy Joe, una ricetta che richiede una preparazione leggermente più lunga ma considerata altrettanto soddisfacente per chi cerca un po’ di conforto in un piatto al 100% made in USA. Qui ti abbiamo raccontato la sua storia e come prepararlo.
Mashed potatoes
Sì, lo sappiamo, questo è un contorto ma chi ha detto che non possa dare ugualmente soddisfazione? Puoi abbinarlo a un’altra portata oppure mangiare solo questo, ma le mashed potatoes sono un’altra garanzia quando si parla di comfort food. Da non confondere con il nostro purè, queste sono patate schiacciate in maniera grossolana, alle quali si aggiungono latte e panna, sale, pepe e noce moscata e, se ti piace, una spolverata di prezzemolo in cima. Semplici ma sempre gustose.
French toast
Torniamo al pane tostato, ma in questo caso passiamo a qualcosa di dolce- Il french toast è gettonatissimo all’ora del brunch o a colazione, preferibilmente nel weekend, quando puoi gustartelo con più calma. Ma è anche un perfetto spuntino pomeridiano e un comfort food su cui puoi sempre contare. Si prepara immergendo una fetta di pane nell’uovo sbattuto con latte, cannella e un pizzico di sale. Poi si scalda in una padella in cui hai fatto fondere un po’ di burro e nel giro di pochi istanti la tua cucina sarà invasa da un profumo irresistibile. Una volta dorato da entrambi i lati, il pane sarà pronto per essere gustato, ancora meglio se abbinato a marmellata, frutti rossi o in generale a della frutta fresca. Qui trovi un po’ di suggerimenti.
Peanut butter fudge
Qui alziamo un po’ il livello, ma se hai faticato un po’ per preparare il tuo comfort food, dopo lo gusterai ancora meglio. Il fudge è un dessert amatissimo ed è anche un perfetto spuntino a qualsiasi ora della giornata. Con la sua dolcezza e la sua consistenza saprà coccolarti e rimetterti di buon umore, che ne dici di prepararne uno con del cremosissimo burro di arachidi? Ne trovi una ricetta qui. Foto via Unsplash
Add comment