Vuoi assaggiare delle ricette americane per variare un po’? Hai nostalgia del tuo ultimo viaggio negli States? Ecco 5 ricette con cui potrai rivivere o scoprire alcuni dei sapori e dei piatti più diffusi negli USA. C’è chi critica la cucina americana perché considerata molto meno buona e sana rispetto a quella italiana, ma ci sono piatti che potrebbero sorprenderti.
Gli USA sono stati largamente influenzati dalle colonie di immigrati che hanno importato le loro usanze e le loro ricette, per questo molti piatti sembrano delle rivisitazioni di piatti già conosciuti. Molti immigrati si sono adattati e hanno utilizzato gli ingredienti disponibili nel tentativo di replicare i sapori di casa, altri hanno deciso di lasciarsi travolgere dalla creatività.
A seconda delle abitudini e degli ingredienti più diffusi nella zona, sono nate ricette che oggi godono di grande popolarità, influenzate da mille culture e che si possono declinare in mille modi, in base a ciò che preferisci. Qui sotto troverai le versioni più gettonate ma, come sempre, se vorrai metterti all’opera sarà ancora più bello sbizzarrirsi e aggiungere un tocco creativo alle tue preparazioni!
Mozzarella Sticks con Marinara sauce
Bastoncini di mozzarella fritti e salsa alla Marinara sono uno degli appetizer più amati in assoluto negli USA. Prepararli è molto semplice, puoi scegliere di mantenere un gusto più light all’italiana o seguire passo per passo la procedura americana. Negli USA si possono trovare i bastoncini di formaggio già pronti da impanare e friggere; in Italia è più complicato, ma puoi usare la mozzarella per pizza e tagliarla in vari rettangoli. Per la panatura: passa i bastoncini nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nei corn flakes sbriciolati per garantire la massima croccantezza. Se preferisci, puoi aggiungere qualche erba aromatica alla farina o ai corn flakes. Poi, non ti resta che friggere e passare alla prossima mossa: gustare i mozzarella stick con la salsina!
La salsa alla Marinara in Italia ha molte varianti, quella americana è un po’ più strong. Anche se si usa per condire la pasta, è molto apprezzata per intingere in particolare preparazioni fritte. È a base di pomodoro, molto aglio e molta cipolla, origano e peperoncino. Si prepara come qualunque altra salsa, preparando prima il soffritto e poi lasciando la salsa di pomodoro a cuocere per almeno mezz’ora (più cuoce, meglio è).
Chicken Parm
Stai già storcendo il naso? Sì è vero, in Italia la parmigiana è sacra ma non giudicare la parmigiana di pollo senza averla prima assaggiata! Questa variante è diventata il simbolo della cucina italoamericana, possiamo considerarlo un pollo alla pizzaiola che incontra la parmigiana di melanzane… ma non c’è alcuna traccia di melanzane!
Inoltre, negli USA non è insolito che sia affiancata ad una bella porzione di pasta ma per questa volta noi la saltiamo. Per prima cosa ti servirà la salsa alla marinara, ma sai già come prepararla (te l’avevamo detto che è molto amata negli USA). Poi passerai alla panatura dei petti di pollo e alla frittura. Prepara una teglia e aggiungi un leggero strato di salsa, poi inizia a formare il primo strato con il petto di pollo, sul quale andrai a mettere delle fettine sottili di provola e del formaggio grattugiato, se ti va anche delle erbe aromatiche (che puoi già aggiungere alla panatura).
Metti in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti et voilà, gusta il tuo Chicken Parm! Se preferisci, puoi evitare di friggere il pollo e prepararlo al forno e ovviamente puoi sostituire o aggiungere la tipologia di formaggio che preferisci, ricordando che dovrà sciogliersi bene in forno. Idem per la salsa, per questa ricetta è consigliata la marinara ma come sempre non ci sono limiti alla creatività!
Key Lime Pie
La torta perfetta per il periodo estivo, soprattutto se hai ospiti a cena. La base oggi si prepara con i biscotti e il burro come quella della cheesecake ma, se preferisci, puoi usare anche la pasta frolla, che fa parte della versione originaria di questa ricetta. La crema si prepara con tuorli, latte condensato, succo e scorza di lime, il tutto va poi infornato e una volta raffreddata, la Key Lime Pie si decora con dei soffici ciuffetti di panna e fettine di lime in cima. Accompagnala con un bel drink rinfrescante per un’accoppiata eccezionale.
Banana Pudding
Restando sul dolce, puoi replicare un grande classico come il Banana Pudding, che è anche diventato il dessert simbolo della celebre catena di pasticcerie Magnolia Bakery. Seguire la procedura della ricetta originale è più complicato ma a casa puoi prepararne una versione semplificata usando la crema pasticcera, un preparato per budini oppure preparando un pudding a base di avena la sera prima, al quale poi accorpare la purea di banane. Riempi dei bicchieri alternando la crema a dei biscotti e decora in cima con crumble di biscotti e qualche ciuffo di panna montata. Se vuoi seguire la ricetta originale, la puoi trovare sul New York Times.
Add comment