In molti posti le temperature sono ancora piuttosto alte, ma l’autunno è ufficialmente arrivato. E con esso è arrivata la voglia di trascorrere più tempo a casa.
L’autunno coincide con il ritorno di molte serie tv o l’arrivo di quelle nuove, la programmazione cinematografica torna a farsi ricca e spesso viene voglia di bere qualcosa di caldo. Rigorosamente rilassandosi, magari sul divano, con copertina annessa. Mentre le foglie fuori diventano gialle e cadono giù dagli alberi, dentro casa si possono preparare degli snack buonissimi, da condividere con la famiglia e gli amici. Per l’autunno 2018 abbiamo selezionato alcuni ingredienti che proprio non possono mancare in cucina. Possono essere utili per dare un tocco in più a delle preparazioni o per realizzare snack dolci e salati, pronti a scoprirli?
Le mele
Torte di mele come se piovesse. O muffin. O quello che vi pare. Le mele sono buone, fanno bene e si prestano alle più svariate preparazioni, anche quelle salate. L’importante è avere voglia di applicarsi un po’ ai fornelli. Se le unità di misura americane ti spaventano, ecco dei consigli utili per consultare i ricettari sui dolci made in USA. Se non bastasse, ecco come preparare dei dolci buonissimi senza usare il forno.
La zucca
Dici autunno, dici zucca. Negli USA è già tutto in tripudio di pumpkin spice, la zucca è l’ingrediente definitivo di ogni autunno che si rispetti. E anche lei si presta a preparazioni dolci e salate: snack, primo, secondo, dessert, l’importante è sbizzarrirsi. Servono suggerimenti? Provate la zucca in scatola.
La cannella
Non esistono ricette dolci con mela o zucca che non abbiano un pizzico di cannella ad aromatizzarle. Si tratta di una spezia immancabile, che si abbina sempre benissimo con le atmosfere autunnali. Una spolverata sul cappuccino e la giornata prende tutta un’altra piega.
Il latte
È alla base di quasi tutte le preparazioni dolci. Ma va bene anche da solo, freddo o caldo. Un bicchiere di latte, un libro da leggere… e lo snack giusto da abbinare. Chi è intollerante al lattosio può trovare tantissime valide alternative, senza dover rinunciare al gusto di una dolce pausa.
Lo zenzero
Lo stesso discorso vale anche per lo zenzero. Oltre a conferire un aroma piccantino se usato nelle ricette, è perfetto per preparare tisane e decotti. E fa bene, perché aiuta a combattere i malanni di stagione.
Il caramello
Dulcis in fundo: il caramello vi permetterà di creare in poche mosse dei dolci memorabili. Potete ricoprire delle mele o versarne un po’ sui brownies. Anche in questo caso, basta usare la fantasia: se c’è del cioccolato al latte, l’esplosione di gusto è assicurata. Potete proporlo anche nella variante salata, versandone un filo sui pancakes caldi.
Add comment