Halloween si avvicina ed è tempo di iniziare a pensare a delle maratone a tema. Qui sotto troverai un elenco di 10 film horror che potrebbero essere perfetti per una serata piena di jump scare. Prepara i tuoi snack e mettiti comod*, è tempo di calarsi nell’atmosfera di Halloween. L’orso Dave, da buon goloso, ha pensato anche ad una Mystery Box, perfetta da aprire per condividere i tuoi snack in compagnia, ma anche come idea regalo per gli appassionati di snack come noi.
La saga di Halloween
“Halloween – La notte delle streghe” ha fatto il suo debutto nel 1978: il film diretto da John Carpenter ha reso il personaggio di Mike Myers in uno dei cattivi più celebri della storia del cinema. La fortunata serie originale è composta da ben 8 film, mentre nel 2007 Rob Zombie ha deciso di farne un remake, con un sequel uscito nel 2009. Tra il 2018 e il 2022 è uscita la trilogia sequel diretta da David Green, quindi hai un bel po’ di film da vedere se vuoi organizzare una terrificante maratona sulla saga.
L’esorcista
Si può parlare di film horror senza tirare in ballo “L’esorcista”? Il fortunato film di William Friedkin è uscito nel 1973 ma continua a seminare il terrore ancora oggi. Ha avuto ben quattro sequel, un prequel e uno spin-off, per cui anche in questo caso se vuoi fare indigestione di film horror, hai abbastanza materiale.
Suspiria
Gli anni Settanta sono stati fondamentali per il cinema horror e nel 1977 Dario Argento segnava la storia del cinema con l’uscita di “Suspiria”, ancora oggi considerato il suo capolavoro. È il primo capitolo della cosiddetta “Trilogia delle tre madri”: puoi guardare tutti e tre i film oppure il primo capitolo e il remake di Luca Guadagnino uscito nel 2018. Comunque vada, avrai fatto un’ottima scelta.
Grindhouse
Lasciamo i grandi classici degli anni Settanta (almeno in parte) e passiamo allo splatter di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez uscito nel 2007. In realtà si tratta dell’unione di due film con trame separate: “A prova di morte” è un progetto di Tarantino, unito a “Planet Terror” di Rodriguez, ispirati ai b-movies… degli anni Settanta.
IT – miniserie e film
Il clown più spaventoso della storia del cinema ha terrorizzato un’intera generazione negli anni Novanta. Il personaggio è basato sull’omonimo romanzo di Stephen King e nella miniserie ha il volto di Tim Curry. Nel 2017 è uscito l’adattamento cinematografico con protagonista Bill Skarsgård, seguito da un secondo capitolo nel 2019.
Insidious
Nel 2010 James Wan ha terrorizzato il mondo intero con l’uscita di questo film. La trama è un grande classico degli horror, una famiglia che si traferisce in una nuova casa in cui succedono cose strane. Il film, però, si è rivelato particolarmente spaventoso ed è stato campione di incassi, tanto da trasformarsi in una saga composta da altri quattro film.
Scappa – Get out
Jordan Peele con questo film del 2017 è diventato uno dei più apprezzati registi horror in circolazione. Il film con Daniel Kaluuya e Allison Williams è stato un successo di pubblico e critica e si è aggiudicato anche un Oscar per la migliore sceneggiatura originale. È diverso rispetto agli standard degli horror fino ad ora citati, se cerchi qualcosa di più particolare e che sia anche uno spunto di riflessione, segnalo nella tua lista!
Midsommar – Il Villaggio dei dannati
Il film del 2019 di Ari Aster con protagonista Florence Pugh è stato un altro successo di pubblico e critica. Racconta la storia di una giovane studentessa americana che, a seguito di un grave trauma, decide di seguire il fidanzato per una vacanza in Svezia. I due, insieme ad altri amici, decidono di partecipare ad un festival in occasione del solstizio d’estate ma nel villaggio iniziano ad accadere cose strane e molto inquietanti.
The Orphanage
La storia ruota attorno a Laura, una donna che decide di fare ritorno all’orfanotrofio in cui è cresciuta per trasformarlo in una casa-famiglia per bambini con sindrome di Down ma proprio lì il figlio adottivo Simón scompare misteriosamente. Il film spagnolo si è aggiudicato ben sei premi Goya.
Scream
Chiudiamo con un’altra saga cult, il cui primo film ha fatto il suo debutto nel 1996. Wes Craven si è ispirato agli omicidi di Danny Rolling, trasformando l’attrice Neve Campbell in una star di fama mondiale e rendendo iconico il personaggio di Ghostface.
Add comment