Se vai negli Stati Uniti, non puoi non fare un salto da 7-Eleven e soprattutto non puoi uscire da lì senza aver preso uno Slurpee. Si potrebbe definire una granita frizzante, che ha fatto il suo debutto sul mercato nel 1966 e che continua ad essere tutt’oggi un prodotto molto amato.
Dove ha avuto inizio la storia
Negli USA questo tipo di bevande si chiama slushy che, tradotto letteralmente, significa fangoso. Il nome deriva appunto dalla consistenza che il drink assume dopo essere congelato e l’idea è nata, come spesso accade, per via di un errore durante il processo di produzione. Sul finire degli anni Cinquanta Omar Knedlik inventò delle macchine per fare delle bevande congelate: quest’idea gli era venuta in mente quando la sua soda fountain si ruppe e, per non perdere tutta la bevanda, Knedlik la mise in freezer per mantenerla al fresco. Questa cambiò consistenza, diventando appunto fangosa, ma riscosse anche successo tra il pubblico.
A quel punto, Knedlik ebbe l’intuizione di non perdere tempo e dare un nome e un logo per la sua invenzione. Reclutò quindi l’artista Ruth E. Taylor, che creò il logo originale – utilizzato tutt’oggi – e ribattezzò la bevanda Icee. La Icee Company chiuse un accordo con 7-Eleven, che iniziò a vendere il prodotto nei propri negozi; il nome della bevanda cambiò nel 1966, quando venne richiamata “Slurpee”, un riferimento onomatopeico che fa il drink quando si beve. Questo nome, rimasto tutt’oggi quello utilizzato dopo l’acquisto delle macchine da parte di 7-Eleven, è stato proposto da Bob Stanford, allora direttore pubblicitario della catena di minimarket.
Disponibile nella sua inconfondibile macchina, con una gamma variegata di gusti, la Slurpee è tutt’oggi una bevanda amatissima: rinfrescante, dolce e frizzante, piace a grandi e piccini ed è ormai uno dei prodotti-simbolo di 7-Eleven. Il rebranding, avvenuto proprio nelle ultime settimane, ha cercato di dare una rinfrescata al prodotto e al suo aspetto, per adattarlo anche ai gusti delle nuove generazioni. Per promuoverlo al meglio, oltre alla campagna pubblicitaria “Anything Flows”, la versione small dello Slurpee è attualmente disponibile a 1$ per chi ordina a domicilio e utilizza l’app 7NOW, mentre l’11 luglio si terrà il Free Slurpee Day, una giornata per gustare questa bevanda gratuitamente.
Fun fact: anche I Simpson hanno una loro versione dello Slurpee: si chiama Squishee ed è in vendita al Kwik-E-Mart in cui lavora Apu: è famosa per non essere un prodotto proprio salutare e piace moltissimo a Bart e ai suoi amici (e a volte ha degli effetti particolari…).
Add comment