L’estate è nemica del cioccolato. Il caldo afoso, le temperature elevate, l’umidità, sono tutte condizioni che rendono praticamente impossibile consumare il cioccolato tanto che molte aziende scelgono di non mettere in vendita alcuni dei loro prodotti durante i mesi più caldi dell’anno. Tutto sommato però, seguendo le giuste indicazioni, è possibile consumare il cioccolato anche in estate a patto di conservarlo per bene.
1. In frigorifero
Se fa molto caldo, l’unico modo per non far rovinare il cioccolato è conservarlo in frigorifero. Attenzione però: deve essere conservato in un recipiente a chiusura ermetica. Si può posizionare nella parte bassa del frigo, quella dove il freddo è meno intenso, tanto l’importante è che il cioccolato stia ad una temperatura non superiore ai 18-20 gradi.
Sul nostro shop potete trovare tutto il cioccolato made in USA
2. In congelatore
Il cioccolato si può congelare. Se a casa avete grandi quantità di cioccolato che non riuscite a consumare in breve tempo, la cosa migliore è utilizzare il congelatore. Conservate il cioccolato in un contenitore a chiusura ermetica e posizionatelo in freezer. Dovete adottare qualche precauzione solo quando lo scongelerete perchè il processo deve essere graduale. Prima fatelo scongelare in frigorifero per una notte, poi lasciatelo fuori dal frigo per due ore prima di consumarlo. La cosa fondamentale è evitare gli sbalzi di temperatura.
LEGGI ANCHE | Uova di cioccolato da mangiare anche se non è Pasqua
3. In cucina
Il modo migliore per conservare il cioccolato è utilizzarlo. Se non potete, o non volete, consumare il cioccolato mangiandolo semplicemente a morsi, potete usarlo per preparare torte e biscotti, ciambelle e muffin o addirittura gelati. I migliori abbinamenti in estate sono quelli che lo accompagnano a ingredienti freschi come la frutta, meglio se i frutti rossi, o come lo yogurt. Se la vostra casa non è molto calda, potete lasciare il cioccolato a temperatura ambiente dentro la credenza, meglio se si tratta di un mobile con sportelli. Le credenze da cucina con i vetri infatti lasciano passare troppa luce che può rovinarlo.
Un’idea per un dolce? Il Fudge, delizioso dolce rigorosamente made in USA
4. Se è biancastro non è rovinato
Potrebbe capitare di notare che sul cioccolato si è formata una leggera patina biancastra. Si tratta semplicemente dei grassi che, a causa dell’umidità, affiorano in superficie. Forse mangiarlo non sarà più molto piacevole ma se lo temperate, cioè lo sciogliete a 70 grandi e lo fate raffreddare lentamente, tornerà lucido e potrete utilizzarlo per i vostri dolci casalinghi.
Add comment