Il mondo degli energy drink è piuttosto variegato ma nel 2002, quando fu lanciata, la Monster Energy rappresentava una novità ed era tra i pochissimi energy drink in circolazione insieme ad un’altra celebrity del genere come Red Bull. Il marchio Monster Energy si è rivelato particolarmente fortunato: il lancio è avvenuto con un tempismo perfetto, nel momento esatto in cui si raggiungeva il culmine della passione per le bevande energetiche che, ad oltre vent’anni di distanza, non si è affievolita. Basti pensare che nel 2022 il brand ha occupata oltre il 30% del mercato degli energy drink, con oltre 6 miliardi di vendite.
Nel corso di questo ventennio, le bevande energetiche sono diventate un prodotto particolarmente amato dagli sportivi. Lo stesso brand Monster Energy supporta diversi sport estremi: queste bevande ad alto contenuto di caffeina permettono di avere un carico extra di energia e maggiore concentrazione; inoltre, sono ormai disponibili in moltissime varianti. Le lattine sono diventate dei veri e propri oggetti di culto, amatissime e richiestissime dai collezionisti di tutto il mondo. A proposito, hai già fatto la scorta di lattine nate in collaborazione con Call of Duty?
Prima c’era Hansen’s
La storia di questo energy drink è iniziata nel lontano 1935, con un piccolo chiosco di succhi di frutta di proprietà di Hubert Hansen. L’uomo e i suoi tre figli hanno fondato la Hansen’s, inizialmente si occupavano di vendere succhi freschi, in particolare agli studi cinematografici, in California. L’attività è cresciuta nel corso del tempo e l’offerta è stata ampliata con le lattine di soda negli anni Settanta. La Hansen’s è stata acquisita proprio in quel periodo dalla California Copackers Corporation, che l’ha rinominata Hansen Natural Company. Nel 2002, è stata proprio quest’ultima a lanciare la Monster Energy, diventato un vero e proprio fenomeno nell’arco di pochissimi anni. Nel giro di una decade, la Monster è diventato il prodotto di punta dell’azienda, che ha quindi cambiato nome in Monster Beverage Corporation.
Un’offerta vastissima
Nel corso del tempo, Monster Energy ha deliziato i suoi fan, sportivi e non, con una serie di prodotti per tutti i gusti. Dalle Ultra e le Java, passando per le Rehab, con una base di tè, fino alle Juice, con una base di succo di frutta. Oltre che sugli sportivi, il marchio Monster si sta legando sempre di più al mondo dei gamer e sta sperimentando (per ora in via limitata) anche un altro mercato sempre più cresciuta, quello dell’acqua in lattina, con la Tour Water.
Quali sono gli ingredienti
Anche se molto spesso non si conoscono al 100% gli estratti che danno un gusto unico ad ogni lattina, gli ingredienti del blend di base rimangono sempre gli stessi. La formula Monster Energy include caffeina, taurina, inositolo, vitamine del gruppo B, L-carnitina. Considerati gli alti livelli di caffeina e zuccheri presenti nella bevanda, è consigliato consumarla con moderazione. Inoltre, le Monster Energy non sono bevande destinate a bambini, donne in gravidanza o in allattamento né a chi ha particolare sensibilità alla caffeina.
La bevanda del diavolo
In questo caso si può parlare di una vera e propria demonizzazione degli energy drink. Nel 2014, infatti, è diventato virale il video in cui l’attivista cristiana Christine Weick sostiene che il brand Monster Energy utilizzi l’immaginario satanico per promuovere i propri drink e diffondere la parola di Satana. Secondo la donnna, infatti, ogni operazione di marketing del brand nasconde messaggi ed elementi satanici. Lo stesso logo del brand, la famosa “M” che richiama un graffio di tre artigli, in realtà indicherebbe la lettera ebraica Wāw, che il valore numerico di 6: gli artigli sono 3 ed indicherebbero il 666, il numero del diavolo. L’ulteriore prova risiede nello storico slogan del brand, “Unleash the beast”, ossia “rilascia la bestia”, nome con cui solitamente viene indicato Satana.
Non dimenticare che se ami le Monster, sul nostro shop puoi averle a prezzo conveniente: acquista 5 lattine per avere il 5% di sconto oppure 10 per avere il 10%, si applicherà automaticamente al tuo carrello!
Add comment