Impossibile parlare di cultura USA e di Halloween senza menzionare i candy corn, che sono forse tra i dolci autunnali più diffusi.
Da ottobre fino al Ringraziamento i candy corn dominano il mercato e sono tra gli snack più richiesti e regalati durante la notte di Halloween, vengono prodotti in quantità industriali, pronti a riempire le ceste dei bambini golosi che suonano alle porte. In Italia i candy corn non sono così diffusi mentre negli Stati Uniti sono un dolce popolare anche al di fuori del periodo autunnale, a volte rivisitato a tema a seconda della festività.
I candy corn nella loro versione base hanno la forma triangolare che ricorda il chicco del mais (da cui prendono il nome), hanno la base gialla, il centro arancione e la piccola punta bianca. Ogni anno negli Stati Uniti ne vengono prodotti oltre quindici milioni di chili, per esempio la versione del Ringraziamento (Indian) prevede che il dolce sia marrone alla base, arancione al centro e bianco in cima mentre quello natalizio (Reindeer) è verde, bianco e rosso, per richiamare i colori classici della festa. I candy corn esistono da molto tempo, sono stati creati nell’Ottocento a Philadelphia da George Renninger. All’epoca erano preparati a mano, oggi buona parte del lavoro viene svolto dalle macchine. I candy corn sono stati creati in quella che allora si chiamava Goelitz Confectionery Company e che oggi tutto il mondo conosce come Jelly Belly. Visto che questo piccolo snack dolce va per la maggiore sotto Halloween, un’altra variante è il pumpkin corn. Anzichè avere la forma del mais, come si deduce dal nome stesso, ha la forma di una zucca ed è chiaramente arancione ma la ricetta di base non cambia. Il nostro suggerimento per il vostro Halloween Party prevede una variante ancor più gustosa: i candy corn in formato M&M’s con un dolce ripieno di cioccolato bianco. Come ogni snack che si rispetti, anche il candy corn ha la propria giornata nazionale che cade il 30 ottobre, proprio il giorno prima di Halloween.
Add comment