Non sarà un po’ troppo presto per pensare all’autunno già dalla fine di luglio? Se vivi negli USA e ami il gusto pumpkin spice, non è mai troppo presto. Quest’anno sembra che i tempi siano stati abbondantemente anticipati e che i brand si siano portati avanti nell’annunciare i loro menu autunnali. Sempre più spesso in occasione del cambio stagione o di festività, i prodotti si possono trovare in commercio con largo anticipo. Per esempio, ti sarà capitato di trovare tutti i prodotti per l’inizio della scuola già da qualche settimana nei supermercati e molto presto sarà il turno dei panettoni e dei pandori…
Per capire l’importanza del mercato “pumpkin spice”, è stato stimato che il giro d’affari dovrebbe superare i 2,5 miliardi dollari a livello globale entro il 2031. SpotOn, come riporta il New York Post in data 2 agosto, rileva che solo nell’ultimo mese la parola chiave “pumpkin” è già comparsa in oltre 1000 voci nei menu americani.
Starbucks e il nuovo menu autunnale
Il menu al gusto pumpkin spice (qui ti spieghiamo cos’è) più famoso in assoluto è quello di Starbucks: la celebre catena di caffetterie ha introdotto questa novità speziata e dolce nel 2003 e da allora il successo è stato sempre crescente. Ormai il gusto del Pumpkin Spice Latte di Starbucks è un vero must per gli appassionati di sapori autunnali ed in particolare di tutto ciò che profuma di cannella. Il PSL è preparato con espresso, schiuma di latte, aroma di zucca, cannella, noce moscata e chiodi di garofano, con l’aggiunta di panna e un mix di spezie. Questo comporta anche una certa curiosità e già sul finire di agosto in genere la catena annuncia quali saranno i prodotti presenti nel menu. La release ufficiale è attesa tra il 22 e il 27 agosto ma è già trapelato qualcosa…
Nonostante non ci sia una conferma ufficiale dalla catena, il sempre aggiornatissimo influencer Markie Devo ha svelato quello che dovrebbe essere il prossimo menu, tra cui prodotti senza lattosio e il gusto apple crisp. Negli anni passati si è rivelato credibile, perciò non è improbabile che a partire dal 22 agosto saranno disponibili il classico PSL, Pumpkin Cream Cold Brew, Iced Pumpkin Cream Chai, Iced Apple Crisp Cream Chai, Iced Apple Crisp Shaken Espresso Oatmilk, Apple Crisp Macchiato Oatmilk, i muffin con ripieno di crema alla zucca, croissant alla mela, il Raccoon Cake Pop, il Mummie Cookie per Halloween e poi Iced pecan Crunch Latte Oatmilk e Salted Pecan Cream Coald Foam. Il menu dovrebbe essere rilasciato in due parti e la seconda ovrebbe essere disponibile dal 19 settembre.
7-Eleven, Dunkin’ e Oreo
La famosa catena di minimarket 7-Eleven ha annunciato con largo anticipo l’introduzione del Pumpkin Spice Slurpee, una versione autunnale del loro celeberrimo drink disponibile solo in alcuni punti vendita tra Ohio, California, Texas e New York. Ottobre è lontanissimo, ma i fan dello Slurpee non vedono l’ora di scoprirlo in questa declinazione in cui, a quanto pare, non è presente il caffè. Tra i gusti autunnali ci saranno anche Pumpkin Cream Cold Brew, Pumpkin Spice Coffee, and Pumpkin Spice Latte.
La catena Smoothie King ha annunciato l’arrivo di una nuova linea di smoothie ispirati all’autunno e a base di zucca che saranno disponibili già dal 27 agosto, dando la possibilità ai clienti fedelissimi di avere un accesso in anteprima già dal 20. Gli smoothie saranno a base di zucca organica e declinati in 5 proposte: Pumpkin Power Meal (con proteine e multivitaminico), Pumpkin Slim-N-Trim (con proteine, banana e datteri), Pumpkin Vegan (con avena, banana, datteri, proteine e steva), Pumpkin Coffee High Protein (con datteri, mandorle, latte, proteine e caffè), Pumpkin D-Lite (frozen yogurt, datteri, proteine).
Nel frattempo International Delight ha aggiunto il gusto Pumpkin Spice alla linea di spray per aromatizzare il caffè così come ha fatto anche la catena Dunkin’ con il nuovo Pumpkin Munchin Coffee Creamer. Anche il mondo del salato si adegua alle tendenze e alla domanda crescente, così Philadelphia ha lanciato la sua cheese cream al gusto Pumpkin Spice, arrivata nei negozi già lo scorso luglio e perfetta per sbizzarrirsi con ricette a tema. Subito dopo Ferragosto anche Oreo lancerà il suo prodotto a tema, i Sandwich Cookies con crema pumpkin spice.
I tempi sono stati anticipati così tanto che si è aperta la discussione: è il caso di pensare all’autunno già ad agosto pur di monetizzare, o sarebbe meglio seguire la stagionalità? Gli amanti del pumpkin spice saranno felici oppure no?
Add comment