Chi si cimenta nella #HotChipChallenge compie un errore molto comune subito dopo l’assaggio: bere acqua. La patatina più piccante al mondo non perdona e bisogna arrivare preparati all’infuocato momento dell’assaggio.
Per chi non lo sapesse, la #HotChipChallenge è una tortilla piccantissima, la più piccante al mondo. È solo una, contenuta in una confezione a forma di bara e dotata di un guantino protettivo. È così piccante, infatti, che bisogna evitare il contatto con gli occhi e in generale fare molta attenzione. Contiene polvere di Trinidad Moruga e Scorpion e può raggiungere fino a 2.2 milioni di unità della scala di Scoville.
La sfida ha esiti sempre diversi, c’è chi sostiene che non sia poi così piccante e chi invece perde il fiato per qualche minuto. La #HotChipChallenge è diventata virale proprio per questo ma, se stai pensando di farla anche tu (qui ti diamo 3 motivi per farla), ci sono delle accortezze da avere prima di iniziare. Il risultato varia a seconda dei soggetti, ma la sensazione di piccantezza estrema può durare dai 10 ai 20 minuti. Sebbene il peperoncino non abbia ripercussioni gravi sulla salute, il consumo di Hot-Chip Challenge è sconsigliato a bambini e donne in stato di gravidanza o allattamento, soggetti allergici alla capsaicina o che soffrono di patologie.
Cosa bere contro la piccantezza
L’errore più comune è quello di bere acqua non appena si avverte l’insostenibile sensazione di piccantezza. La capsaicina è solubile nell’alcol e nei grassi, mentre è resistente all’acqua. Questo significa che se bevi subito dopo potrebbe non succedere niente o potresti addirittura peggiorare la situazione.
La cosa migliore da fare, invece, è bere un bicchiere di latte: ti sarà capitato di vedere qualche video delle sfide pazze tra mangiatori di peperoncini, ne hanno sempre uno accanto. Aiuta ad alleviare il senso di piccantezza, in alternativa puoi mangiare dello yogurt; in generale sono d’aiuto tutti i latticini.
Altri rimedi utili? Il pane con l’olio oppure gli agrumi: una spremuta di limone o di lime, anche con l’aggiunta di miele, potrebbe aiutarti a sopportare la piccantezza estrema della tortilla. Sul nostro shop puoi trovare tantissimi tè e limonate per aiutarti a superare la challenge senza troppe lacrime… forse. Li trovi tutti qui!
Add comment