Dopo anni passati a rincorrere la concorrenza (si perdoni il gioco di parole) Dr Pepper è finalmente riuscito a diventare il brand di soda #2 negli USA, battendo Pepsi. Nessuno riesce a schiodare Coca-Cola dalla prima posizione, rimane la bevanda più apprezzata in assoluto oltreoceano ma anche nel resto del mondo. Riuscire a spodestare Pepsi, però, era un’impresa altrettanto ardua, nella quale Dr Pepper è finalmente riuscito.
Coca-Cola è riuscita ad occupare il 19.2% del mercato statunitense nel segmento soda (dati Beverage Digest), mentre Dr Pepper e Pepsi condividono l’8.3%, ma la prima è in testa. Il volume di vendite di Dr Pepper è cresciuto abbastanza da diventare un serio problema per i competitor, ma Coca-Cola non demorde, la multinazionale ha acquisto altri brand come Sprite e Diet Coke che si sono ritagliati una notevole porzione di mercato (rispettivamente l’8,1% e il 7,8%).
Una storia che arriva da lontano
Come Coca-Cola e Pepsi, anche la storia di Dr Pepper affonda le sue radici lontano del tempo. È nata a Waco, in Texas, nel 1885, più o meno nello stesso periodo in cui sono nate anche le bevande della concorrenza. All’epoca, infatti, riscuotevano sempre più popolarità le soda fountain, dove si poteva ordinare e bere la soda alla spina. Inoltre, anche Dr Pepper fu inventata da un farmacista e venne pubblicizzata per i suoi effetti digestivi (da qui potrebbe derivare anche la scelta del nome).
Per buona parte di tutto questo tempo, Dr Pepper ha riscosso maggiore popolarità negli Stati del Sud degli USA rispetto ai competitor, raggiungendo un pubblico più ampio a partire dagli anni Settanta. Per rimanere al passo con i tempi, come gli altri brand anche Dr Pepper ha introdotto una serie di gusti nuovi, sperimentando per mantenere vivo l’interesse dei consumatori, attirandoli con novità costanti e puntando molto anche sulle edizioni limitate (che, per esempio, per Coca-Cola sono diventate un nuovo must).
Questa bibita gassata oggi è conosciuta in tutto il mondo ed è apprezzata per il suo sapore speziato. La sua ricetta, ovviamente top secret, è un blend di 23 sapori diversi che più recentemente ha riscosso successo su TikTok. La piattaforma social cinese è stata fondamentale per “svecchiare” diversi brand e Dr Pepper ha saputo cogliere i trend. Ad agevolare l’incremento del volume di vendite è stato senza alcun dubbio il trend swicy che in questi anni ha suscitato un interesse crescente per i prodotti dolci e speziati. Non a caso, Coca-Cola ha rilasciato il gusto Spiced (che puoi trovare qui).
Nel frattempo, di recente la tiktoker Mississippi Memaw ha contribuito a rendere popolare la ricetta della Dr Pepper con i cetriolini sottaceto proposta dalla catena di fast food Sonic. Un prodotto già incluso nel menu che forse non tutti conoscevano: dopo la pubblicazione del video della donna che assaggiava questa versione del drink in un drive-thru, ha superato i 5 milioni di visualizzazioni nel giro di poche ore. A seguire l’effetto emulazione: il video ha suscitato curiosità e molte altre persone sono andate ad ordinare la loro Dr Pepper Pickles o hanno provato a replicarne la ricetta a casa. E tu la assaggeresti?
Add comment