Prima di diventare famosi con il loro nome originale, i pancakes in numerosi film venivano tradotti in italiano come frittelle e, se si va a scavare nella loro storia, in realtà sono tutt’altro che americani.
Impossibile parlare di sciroppo d’acero senza parlare, poi, anche dei pancakes: deliziose frittelle da abbinare al dolce o al salato, a seconda delle preferenze. Solitamente si fa sciogliere una noce di burro sopra una montagna di pancakes sovrapposti, ma stanno benissimo anche con la frutta e, per chi ama il salato, con il bacon.
Le prime ricette di frittelle simili ai pancakes risalgono addirittura ai tempi dell’antica Grecia, per renderle ancora più dolci si utilizzava il miele accompagnato al formaggio, in seguito si sono evolute con l’aggiunta di frutta secca, altre salsine a base di frutta e lo zucchero a velo. Letteralmente “pancake” vuol dire “torta in padella” e prepararli non è affatto complicato, inoltre esistono i comodissimi preparati da tenere sempre in dispensa per quando vi coglie la voglia improvvisa di mangiarli.
La popolarità dei pancakes non deriva solo dalla tradizione anglosassone e dalla loro bontà ma anche al fatto che siano un elemento immancabile in numerosi film e serie tv, riuscendo così a “contaminare” anche altre culture. Nei film si vedono ne “Il grande Lebowski”, “Ricomincio da capo”, “Matilda sei mitica!”, “Pulp Fiction”, “Rain Man”, “Austin Powers in Goldmember”, “Pee-wee’s Big Adventure”, solo per citarne alcuni. Di certo se qualcuno entra in un diner, almeno su un tavolo devono esserci dei pancakes e adesso, arrivati alla fine di questo post, sappiamo che vi è venuta voglia di mangiarne un (bel) po’, non vi resta che dare un’occhiata al nostro negozio online e scegliere gli ingredienti mancanti!
Add comment